UN CONNUBIO DI CREATIVITA’ E QUALITA’

Camillatex, leader da più di 50 anni nella produzione di tessuti per biancheria è stata fondata da Gianfranco Benvenuti nel 1962. Caratterizzata da una produzione di tessuti con fibre naturali, 100 % lino e 100 % cotone, si è creata una sua ben definita collocazione nel mercato tessile per la biancheria della casa, in particolare quella da letto. Contraddistinguendosi per l’alta qualità del suo prodotto e l’eccellenza del suo servizio negli anni è diventata la fornitrice principale di molti marchi famosi, sia italiani che esteri.

Nel 1997 la seconda generazione aziendale, rappresentata dal figlio Paolo prende le redini dell’azienda e prosegue la tradizione famigliare, consolidando la presenza dei prodotti Camillatex sul mercato, adeguandoli sempre più attentamente alle nuove richieste della clientela e garantendo al marchio e all’azienda una presenza sempre attuale, fresca ed interessante nel panorama del tessile per biancheria.

La scelta operata dalla società di usare le migliori qualità di cotone “long staple” e le tipologie di lino più raffinate, dona alla produzione tessile di Camillatex una ineguagliabile caratterizzazione.

Rasi e percalle in puro cotone, in una gamma a partire da 200 TC fino a 1000 TC sono dei “classici” della produzione Camillatex. Offerti in pronto stock costituiscono un portafoglio di prodotti atto a soddisfare la clientela più esigente.

Altrettanto importante è la produzione di tessuti in puro lino, fiore all’occhiello della produzione aziendale, che si sviluppa in una gamma molto completa di tessuti in varie altezze e di vari pesi, che coprono ogni esigenza di mercato. Un’ampia scelta che risponde sia alle esigenze della biancheria da tavola, che da letto, dove soprattutto il Lino Sport da 110 gr con effetto vintage, è diventato un classico irrinunciabile per chi vuole vestire il letto di nuova, moderna freschezza.

A queste linee di prodotto, stagionalmente e seguendo le tendenze più attuali, vengono affiancate da tessuti fantasia: ricercati tessuti jacquards, stampati tradizionali e la sempre più apprezzata gamma di rasi e percalle stampati in digitale. Volendo infine raggiungere anche la clientela più ricercata, che fa del prodotto “non contaminato” il fulcro della propria produzione, è stata creata una linea di tessuti organici, che nel 2008 acquisisce la certificazione GOTS, entrando a far parte di diritto della filiera dei prodotti organici eccellenti.

La produzione di Camillatex, qui di seguito riassunta in un efficace grafico, è sempre in evoluzione e pronta ad arricchirsi di nuove sfaccettature:

Ma è l’investimento di Camillatex nello sviluppo della biancheria confezionata, che arricchisce il futuro di una nuova prospettiva.

Camillatex ha sempre offerto, a fianco del core business costituito dalla produzione di tessuto, un servizio di produzione di biancheria confezionata e creazione di Private Labels, alle maggiori aziende presenti sul mercato. Fin da subito la seconda generazione aziendale incrementa ulteriormente questa attività: con l’acquisizione, nel 2006, della NK Home, la divisione biancheria della “NIggler & Kuepfer”, è di fatto concretizzato il progetto che Camillatex ritiene strategico per il futuro, ovvero lo sviluppo della produzione di prodotti confezionati “made in Camillatex”. Viene creato infatti il brand Ennekappa, che diventerà il ramo aziendale che sovrintende al prodotto finito dedicato principalmente al mercato italiano.

Tra le collezioni più significative del brand Ennekappa troviamo “Armonie”, con la sua declinazione del lino vintage, o “Satin Lux” che esprime la raffinatezza e la ricchezza del raso nei suoi threads counts più ricercati ed infine la freschezza dei prodotti in tinta unita della linea “NK Color”, in una ampissima varietà di colori, venduti in open stock e perfettamente abbinabili a tutte le collezioni della gamma. Ultima nata, la linea dedicata agli stampati digitali su raso 300 TC e percalle 200 TC in 100% cotone, che regala una decisa nota di colore al ricco range di prodotti per il letto offerti da Camilatex.

Accanto al progetto “Ennekappa”, si rafforza sempre più negli anni la produzione storica di “Private Labels”, soprattutto per clienti internazionali che desiderano dare corpo ad una propria gamma di prodotti unici, dettando look e stile. A questo scopo è stata creata la collezione “Benvenuti”. Uno strumento insostituibile per elaborare i progetti più sofisticati e attuali, personalizzandoli e creando collezioni di differente design e prezzo, sempre utilizzando i tessuti Camillatex, già sinonimo di indiscutibile qualità e passaporto ormai riconosciuto nel mondo del tessile per la casa.

 

 

 

Ulteriore ingrediente fondamentale che è alla base del raggiungimento di risultati eccellenti ed unici, è la disponibilità del personale Camillatex a lavorare a stretto contatto con il cliente, nonché la flessibilità nella ricerca di soluzioni sempre nuove.

La sinergia tra prodotto finito e tessuto rappresenta uno dei motori dell’azienda. Camillatex trae dalle richieste del mercato di biancheria confezionata gli spunti per il miglioramento dei prodotti tessili esistenti, affinché rispondano alle esigenze dei singoli mercati e al gusto in costante evoluzione. D’altro canto, la ricerca e lo sviluppo di nuovi tessuti, dosando sapientemente finissaggi e tinture, danno lo spunto per creare nuove collezioni di prodotti finiti che al meglio interpretino le caratteristiche intrinseche dei tessuti stessi, connotando il prodotto confezionato di una singolare unicità.

L’impegno di Camillatex non si traduce solo a livello di ricerca e sviluppo del prodotto, imprescindibile punto di partenza per un’azienda che vuole essere al passo con i tempi e il mercato, ma anche e soprattutto in termini di riorganizzazione e perfezionamento del servizio, ormai elemento indissolubile dal prodotto stesso. La scelta di delocalizzare la logistica, la standardizzazione della dimensione di tagli e pezze in stock e l’ottimizzazione delle procedure di back office garantiscono un servizio di evasione quotidiana delle richieste della clientela e l’invio degli ordini in stock in 48/72 ore, verso tutte le destinazioni del mondo. Il Customer service, costantemente aggiornato sull’evolversi delle normative doganali e le modalità di gestione delle spedizioni nei diversi paesi, offre un valido ed efficiente supporto al cliente. Inoltre, nel settembre 2014, con il trasferimento della sede in Via Camperio 9 a Milano, in un palazzo affacciato sul Castello Sforzesco, Camillatex ha voluto aggiungere una vetrina aperta al pubblico dove poter toccare con mano i suoi prodotti e la sua realtà.

Forte di queste scelte organizzative e del suo prodotto, Camillatex negli ultimi anni ha intrapreso una nuova sfida commerciale. Accanto a coltivare e consolidare i mercati storici come quello Italiano, Americano e quelli dei principali paesi dell’Eurozona, è anche sempre di più concentrata sullo sviluppo di nuovi mercati internazionali, dove esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.